Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

venerdì 22 giugno 2012

Emendamenti di Sinistra Ecologia Libertà al Bilancio 2012 della Provincia



Il Consiglio Provinciale che si riunirà il giorno 28 giugno 2012 avrà al suo primo punto l'esame e l'eventuale approvazione del Bilancio di previsione  dell’anno corrente ed il pluriennale 2012 -2014 insieme ad altri documenti allegati tra cui il Piano Opere Pubbliche. 

Manifestiamo una profonda delusione e denunciamo come grave inadempienza  la totale assenza  della somma necessaria  per l'ampliamento del Liceo “ Giorgione “ di Castelfranco Veneto . Si tratta di  un intervento pubblico urgente e prioritario ormai da anni, in quanto l’attuale  struttura è ormai fatiscente. Possiamo dire che per nostro merito il problema è stato spesso portato all’ attenzione  sia dell'Assessore alla Edilizia Scolastica che al Presidente Muraro , come una delle opere principali di intervento da inserire nella programmazione triennale dell'Ente .
Tante promesse sono state fatte , anche sulla stampa, ma nulla di concreto è stato mai attuato . Crediamo che Gli studenti del Liceo per molti anni saranno costretti ancora a vivere una grande situazione di disagio. Di sicuro continueremo a lottare affinché si ponga la parola fine a questa vergogna.


Il Bilancio anno 2012 ci appare alquanto lontano dalle vere esigenze dei cittadini trevigiani , lontano dalla realtà che ci circonda.

Un bilancio teso semplicemente a far "apparire "la Giunta Lega Pdl , capace di governare la nostra Provincia, ma concretamente ed esclusivamente concentrato , in via prioritaria , sulla prosecuzione della solita e spesso noiosa attività di propaganda sulle ben poche e spesso inesatte virtù del governo della Provincia di Treviso.


Le vere bellezze della nostra provincia sono ben altre e le difficoltà da affrontare anche a causa di un lungo mal governo , sono tante.

Una provincia in cui abbondano problemi di difficoltà economica reale delle famiglie, una disoccupazione viva e presente e non molto distante come percentuale  da quelle di altre province italiane.

Un territorio, il nostro, dove i giovani vivono, come molti loro coetanei di tutta italia , il dramma e l'incertezza di una precariato diffuso e di un futuro difficile.

Un territorio che  vanta ben altri record, tra cui quello dove esistono un grandissimo numero di cave la cui attività estrattiva per anni è stata ed è ancora una grande entrata economica per la Lega, a scapito della sicurezza e bellezza del nostro territorio e dove ormai il cemento e l'asfalto sono diventati il paesaggio grigio più frequente .

A queste realtà  si è invece continuata in una politica nella gestione della marca trevigiana , rivolta molto spesso a mantenere un " potere " quasi precostituito e blindato da anni di guida Lega e Pdl , che di fatto ha reso la Provincia di Treviso un ente percepito dai cittadini " inutile e costoso" , quando poi, lo stesso, potrebbe avere delle funzioni nettamente diverse e soprattutto aperto alle vere esigenze di un territorio ormai ferito e che non sarà mai più come prima.

A tal proposito abbiamo fin dall'inizio proposto alla Giunta provinciale una serie di problemi “ vicini “ ai cittadini che devono vedere nella Provincia un Ente sempre al loro fianco. Fino a quando l'ente provincia esisterà , continueremo nella nostra attenta e precisa denuncia dei veri sprechi insieme ad una innata attenzione per i più deboli, i cittadini in difficoltà e nella strenua difesa del territorio dove viviamo , contro la rendita finanziaria che con la sua svendita produce.

I nostri  sei emendamenti che presenteremo al Bilancio ,  cercheranno di porre la massima attenzione verso chi è in difficoltà economica a causa della evidente crisi che ci circonda e ponendoci anche come problema (non di poca importanza)  la sicurezza di migliaia di cittadini che usano la bicicletta come mezzo principale, cercando anche con il relativo incentivo all'uso di tale mezzo , a contribuire a migliorare la nostra salute.
Quattro  emendamenti, saranno presentati per la costituzione immediata di un FONDO ANTICRISI da dedicare alle persone con evidenti problemi di povertà . Una somma di 220 mila euro da mettere a disposizione immediatamente per i poveri della nostra Provincia , attingendo alle spese legali, a quelle della comunicazione e alla quota di adesione che la Provincia paga all'associazione Leghista degli Enti Locali (CONORD) . Inoltre punteremo su un aumento delle sanzioni derivanti dalla attività di Cava e da quelle derivanti dalla violazione del codice della strada;


Un  emendamento sarà presentato per la costituzione di un FONDO PER IL MICROCREDITO il cui scopo sarà quello di aiutare lavoratori , pensionati , disoccupati e famiglie nella condizione di affrontare spese urgenti e spesso non previste ( spese sanitarie, affitto di casa, rette scolastiche etc) , attraverso l'erogazione di piccoli prestiti “ sociali “ con una restituzione in piccolissime rate e con una durata di due o tre anni e senza alcun interesse o garanzia da presentare. La somma prevista è di 50 mila euro per l'anno 2012  ricavabile tramite un auspicato aumento delle sanzioni amministrative in materia di tutela ambientale.

Ultimo, ma non meno importante, è un emendamento per far installare sulle strade provinciali , una idonea cartellonistica stradale per porre maggiore attenzione ai ciclisti che percorrono le strade insieme ad una campagna che incentivi l'uso della bicicletta come mezzo prioritario per i piccoli e medi spostamenti .
La somma prevista sarà di circa 30 mila euro e prevediamo che la Provincia la possa trarre dall'aumento delle sanzioni sullo smaltimento dei rifiuti .

L 'intero pacchetto di emendamenti se approvati , porterà ai cittadini trevigiani in evidente difficoltà , la somma totale di :

66o mila euro per il fondo Anticrisi
15o mila euro per il Microcredito

mentre per quanto attiene la sicurezza dei ciclisti , 90 mila euro in tre anni.

 


Gruppo Provinciale Sinistra Ecologia Libertà Treviso





Nessun commento:

Posta un commento