Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

sabato 16 giugno 2012

Coinvolgere la città nella modifica del territorio




Non si riesce a capire il perché quando si deve approntare un opera pubblica che possa impattare in modo violento in un contesto abitativo e non solo , non si pongano mai i cittadini nella condizione di essere chiamati per conoscere il loro parere su di essa , visto che sono loro che poi per primi ne subiscono le reali conseguenze molto spesso negative e poche volte positive. Quello che sta avvenendo a Mogliano Veneto con il completamento della Tangenziale Nord che collegherà il passante di Mestre con il Terraglio o Pontebbana , ne è il classico esempio.
Due rotonde, una striscia di cemento enorme e 9 milioni di Euro finanziati dalla Regione Veneto e da CAV che vanno a costituire un ulteriore esempio di una cattiva programmazione urbanistica della Regione Veneto ( lega -pdl ) Provincia di Treviso ( lega -pdl ) e Comune di Mogliano Veneto ( lega e pdl e altri).
Se qualcuno spiegasse ai cittadini il motivo di procedere con la costruzione di ulteriore asfalto e cemento nella nostra città , dovrebbe dire anche il perchè . Come si fa a dichiarare (unica motivazione data dal vice sindaco Boarina) , che sia il notevole traffico presente causato dai mezzi su gomma che dal passante di Mestre attraversano la città di Mogliano per raggiungere il Terraglio, a giustificazione di questo intervento?
Non può essere solo questo un valido motivo , perché altre soluzioni possono essere adottate ( come ad esempio un semplice e meno costoso allargamento di altre strade limitrofe). Perché continuare a sacrificare prezioso terreno agricolo su cui si costruirebbe la nuova tangenziale , senza che vi sia un reale beneficio all'utenza?
Perché edificare una orribile rotonda dinanzi ad uno splendido lato della città rappresentato da Villa Boldini?
Perchè i cittadini non sono stati consultati in maniera diretta nell’ambito di una reale progettazione partecipata? Un’opera pubblica si rende necessaria se risponde alle reali richieste della città e preveda sì i costi, ma soprattutto i benefici per la collettività.
Per questi motivi diciamo no alla costruzione della Tangenziale Nord di Mogliano Veneto e lo faremo presentando una immediata interrogazione a Muraro per cercare di fermare i lavori , ritenendo che se dovevano essere spesi quasi 10 milioni di euro , potevano essere investiti in ben altre opere “ utili “ per la nostra città e non in una inutile e orribile lingua di asfalto di cui ne avremmo fatto volentieri a meno.

Luigi Amendola Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà Provincia di Treviso



1 commento:

  1. Guardate il sito "democrazia radical popolare" e le loro 10 serie di proposte a livello nazionale da attuare con pd e idv,fatelo sul serio,quella è la strada per uscire dalla crisi,date una spinta dal basso al vostro partito.Lo so,la netiquette richiederebbe almeno 2 settimane di lettura del blog per poi inserirsi e commentare ma la situazione italiana ed europea mi sembra talmente grave da poter scavalcare per una volta le regole del buon gusto.
    Preciso che non sono uno di loro,sono un comune cittadino che semplicemente crede in quelle proposte e che,come per i referendum dello scorso anno,si attiva per la propria nazione (anche perchè non mi va che siano sempre le destre a fare pura demagogia riparandosi sotto il tricolore),e soprattutto,anche per un fatto di coscienza e di "ethos" civile (come direbbero i curatori dei siti "Grande Oriente Democratico" - "Democrazia Radical Popolare") non vuole lasciare nulla di intentato.

    Ps
    semmai vi fosse capitato di ascoltare da Bersani le parole :"abbiam delle proposte,una decina di proposte",io credo che si riferisse proprio a quelle

    RispondiElimina