Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

martedì 15 marzo 2011

Cemento tanto Cervello Poco

Il consumo del nostro territorio a livello provinciale , sta assumendo una estensione e dir poco devastante. Tutta la nostra provincia , Mogliano compresa, ha visto negli ultimi anni , un elevato aumento delle aree destinate ad uso commerciale ed industriale , usando una urbanizzazione violenta . Nuovi fabbricati, nuove e tante case private , tanti supermercati , tanti piccole e medie industrie hanno fatto da incentivo alla costruzione di strade parcheggi  autostrade passanti e le tante  utilissime “ rotonde “ .
Questo consumo ha generato di conseguenza una diminuzione del terreno agricolo , trasformando gli insediamenti presenti , case , rustici e capannoni, in aree desertiche in totale degrado.
Terreno che ha smesso di produrre vera ricchezza , sia da un punto di vista ambientale  , che da quello occupazionale. 
La tutela dell’ambiente in cui viviamo con esso la salvaguardia del territorio, sono ormai nelle mani di veri e propri imprenditori divoratori di suolo.
Purtroppo anche a Mogliano sta avvenendo questo, la nostra giunta continua ad approvare delibere e piani di costruzioni , tendenti ad aumentare la cementificazione del territorio , attraverso l’edificazione di strutture commerciali a ridosso della nostra città, facendo si che ormai nel nostro centro storico e non solo , tante attività a carattere familiare falliscono e con esso tanti negozi anche interessanti da un punto di vista culturale, chiudono i battenti.  Ormai se si passeggia al centro di Mogliano , le uniche insegne che si vedono sono quelle degli Istituti di credito e basta. In città non esiste ormai nulla che ci possa rendere il vivere quotidiano piacevole , abitiamo in un immenso triste dormitorio.
La lega che ci governa dalla Regione , passando per la Provincia e terminando al Comune, sta attuando , la politica della “ monetizzazione “ del territorio. Prima gli interessi finanziari dei loro amici imprenditori e poi gli interessi dei cittadini. Il suolo diventa oggetto di vendita selvaggia , motivando il tutto con la necessità di recuperare denari mal gestiti, senza attuare alcuna politica di sviluppo eco sostenibile .
Questo meccanismo è molto pericoloso, in quanto Svendendo le aree comunale ( vedi area ex macevi) ed ora questa nuova proposta di una struttura commerciale nell’area ex nigi, , si finanziano in modo molto discutibile servizi ai cittadini , mal gestiti, a discapito dei cittadini stessi , che perdendo aree di terreno , si ritrovano inevitabilmente sommersi dal solo cemento con nulla , che possa migliorare la loro qualità di vita.
Quindi tanta ricchezza per pochi da una parte, tanto cemento inutile e dannoso per tutti gli altri, cioè noi.
Ricordiamoci che il suolo è un Bene di tutti , un patrimonio da difendere con le unghie e con i denti.
Ma perché invece di continuare a Svendere , non si inizi con una mappatura dei casali , capannoni e costruzioni abbandonate , attuando una politica di Ristrutturazione e di Riqualificazione del territorio, senza continuare ad abusare dello stesso, deturpandolo ulteriormente.
Ma perché questa giunta , considera il suolo dove respiriamo , mangiamo , corriamo , giochiamo e… viviamo una merce da scambiare in cambio di denaro , ed invece non inizi ad attuare una politica di recupero edilizio.
Ma perché invece di rendere Mogliano sempre più triste e grigia , non si inizia a dare una bella riverniciata di colore alla città , rendendola più viva, più illuminata , più gioiosa e amorosa ......
Ricordiamoci che se si continuerà a costruire , il territorio verrà sempre più divorato dal cemento ed andrà in sofferenza , trasformando la distanza che separa Venezia e Treviso in un'unica immensa periferia dormitorio  , piena di macchine , strade , rotonde ed inquinamento e basta.
Lottiamo perché Mogliano non sia una grande  banconota di colore verde  da poter scambiare ad uso e consumo della lega e della sua giunta .
Una Mogliano Migliore può esistere.

Luigi Amendola
Coordinatore
Sinistra Ecologia Libertà
Mogliano Veneto

Nessun commento:

Posta un commento