Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

mercoledì 24 aprile 2013

Imu e Welfare: un binomio possibile




La crisi economica che ha portato, a livello nazionale, a minori trasferimenti nelle casse dei singoli Comuni, si fa sentire in maniera fortissima e soprattutto pesa nelle tasche dei cittadini che subiscono l’onere del pagamento delle aliquote addizionali che i Comuni possono applicare nei confronti dell’IMU (Imposta addizionale Unica) a copertura dei propri bilanci .

Mogliano Veneto è una cittadina che ha visto nascere nel tempo nel nostro territorio comunale numerosissime Banche e Assicurazioni. Nel corso del 2012 l’Amministrazione Comunale ha deciso di rialzare fino allo 0,96% l’aliquota addizionale per le categorie catastali D5, provvedimento rivolto appunto verso i grandi gruppi suddetti.

 La proposta che sta attualmente vagliando l’Amministrazione moglianese sull’ipotesi di aumento di un ulteriore punto dell’aliquota anche per il bilancio preventivo del 2013 nei confronti di Banche e Assicurazioni ci sembra condivisibile perchè in questo modo non si andrebbe a caricare ulteriormente sulle spalle dei singoli cittadini contribuenti proprietari di casa un ulteriore salasso aggiuntivo per la copertura del bilancio comunale.

La leva fiscale va applicata soprattutto verso i gruppi e categorie che detengono  forti poteri economici. Tutti paghiamo le tasse, ma ci deve essere un equo rapporto della contribuzione che non deve pesare indistintamente sui singoli cittadini e sui grandi gruppi finanziari al fine di sostenere la rinascita di un  welfare sociale utile a tutta la città.


Sinistra Ecologia Libertà 
Circolo Pino D’Aguanno
Mogliano Veneto



24/04/2013

Nessun commento:

Posta un commento