Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

mercoledì 24 aprile 2013

Ripartiamo dalla bellezza



E’ dalla bellezza che si parte per ricostruire un’idea di città.
Bellezza intesa come storia, cultura, patrimonio collettivo della memoria di un tempo e di un’epoca che caratterizzano e delineano un luogo e le persone che di quel luogo ne hanno delineato l’ambiente e vissuto i cambiamenti  nel tempo. Di fronte alle numerose ferite di cui soffre la nostra città dal punto di vista urbano in termini di aree dismesse e degrado ambientale, abbiamo sentito il bisogno di valorizzare quello che di positivo è rimasto nella città di Mogliano Veneto. 
Ci riferiamo, ad esempio, alle belle e numerose fotografie d’epoca che ritraggono la nostra città nei primi anni del  ‘900  situate sotto la Galleria in via Don Bosco. Sono finestre affacciate nel tempo trascorso e nella storia di Mogliano, e invitano alla sosta, alla memoria. 
Ci piacerebbe che l’Amministrazione Comunale valutasse l’opportunità  di una migliore valorizzazione delle stesse ponendole in uno spazio più visibile, intorno a Piazza Caduti, in modo tale da caratterizzare il cuore del centro richiamando visivamente la storia e la cultura della nostra cittadina.
A tutt’oggi abbiamo notato che è necessario un intervento di pulizia e manutenzione delle colonne del porticato  e dei quadri stessi che ospitano la galleria fotografica dove la stessa è attualmente collocata.
  

Sinistra ecologia libertà
Circolo Mogliano Veneto



24/04/2013

Nessun commento:

Posta un commento