E’ dalla bellezza che si parte per ricostruire un’idea di città.
Bellezza intesa come storia, cultura, patrimonio collettivo della memoria di un tempo e di un’epoca che caratterizzano e delineano un luogo e le persone che di quel luogo ne hanno delineato l’ambiente e vissuto i cambiamenti nel tempo. Di fronte alle numerose ferite di cui soffre la nostra città dal punto di vista urbano in termini di aree dismesse e degrado ambientale, abbiamo sentito il bisogno di valorizzare quello che di positivo è rimasto nella città di Mogliano Veneto.
Ci riferiamo, ad esempio, alle belle e numerose fotografie d’epoca che ritraggono la nostra città nei primi anni del ‘900 situate sotto la Galleria in via Don Bosco. Sono finestre affacciate nel tempo trascorso e nella storia di Mogliano, e invitano alla sosta, alla memoria.
Ci piacerebbe che l’Amministrazione Comunale valutasse l’opportunità di una migliore valorizzazione delle stesse ponendole in uno spazio più visibile, intorno a Piazza Caduti, in modo tale da caratterizzare il cuore del centro richiamando visivamente la storia e la cultura della nostra cittadina.
A tutt’oggi abbiamo notato che è necessario un intervento di pulizia e manutenzione delle colonne del porticato e dei quadri stessi che ospitano la galleria fotografica dove la stessa è attualmente collocata.
Sinistra ecologia libertà
Circolo Mogliano Veneto
24/04/2013
Nessun commento:
Posta un commento