Sabato pomeriggio , parlando con Grazia Francescato e dopo aver ascoltato anche il discorso di Luca de Marco , riflettevo su ciò che il fenomeno della lega sta regalando al Veneto.
Faccio una grande ed immensa fatica a capire come e se pensano. Io non riesco proprio a definire il valore , la cultura , il carattere, le emozioni di una donna od un uomo a partire dalla sua provenienza, dalla sua origine. Io pongo al centro di una relazione tra esseri umani ciò che tra due individui si può scambiare, condividere , anzi più si è "diversi " è maggiore è ciò che puoi apprendere dall'altro. Pensa che palle se fossimo tutti identici : nel colore della pelle , nella lingua , nelle tradizioni, nelle esperienze, nel modo di raccontare le cose e sopratutto nel modo di pensare ..sarebbe una esistenza tristissima e povera. Le diversità sono ciò che rende una vita viva, allegra, colorata , interessante e sopratutto incredibilmente piena di nuove culture.
Purtroppo la lega e chi la vota , non vede quello che vedo io. Per loro le diversità sono un pericolo, amano sentirsi diversi , orgogliosi di appartenere ad una " razza" ed il bello che chi ci governa è così. Vivono chiusi nel loro guscio , fatto di una penosa ignoranza, priva di ogni giustificazione nemmeno di natura storica. Seminano quotidianamente odio e paura che poi ha un semplice significato xenofobia. La cosa grave è che ormai si sentono padroni di tutto , quasi anche dell'aria che respiriamo. La cosa triste è che il loro messaggio viene recepito dalle persone , sono riusciti ormai a cambiare la mente della gente.
Sono stati abili nel veicolare i loro assurdi messaggi , facendo apparire e concretizzare una realtà che non è realtà . Il perché di questo per me , risulta assolutamente incomprensibile. Concordo con chi dice , che il leghismo è una malattia , una peste bubbonica che ti si attacca addosso. Amo sentirmi " cittadino del mondo" e non " cittadino del radicchio" .....con assoluto rispetto per il gustosissimo radicchio trevigiano.
Luigi Amendola
Coordinatore
Sinistra Ecologia Libertà
Mogliano Veneto
Nessun commento:
Posta un commento