Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

sabato 24 marzo 2012

Territorio : maneggiare con cura.


Il Veneto vanta un record!

E' la regione che batte l'Europa in termini di CENTRI COMMERCIALI!

Tra il 2002 e d il 2010 si sono realizzati oltre 164 milioni di mc di edifici commerciali, industriali e direzionali pur con una diffusa presenza in tutti i Comuni di capannoni ed edifici abbandonati e da anni inutilmente offerti in vendita o in affitto.     ( Senza contare i 148 milioni di mc di edifici   residenziali).
I soliti interessi privati stanno abbagliando con dati che, verificati, sono solo specchietti per le allodole mostrati ai cittadini affamati di  lavoro che si mettono in coda pensando di rientrare tra quei 1200 posti occupazionali offerti. In questo caso Ikea sta proponendo un mega Centro che,
nella realtà, offrirebbe 89 posti in cambio della devastazione di  uno spazio
di 420 mila metri cubi .
Questa mega invasione cementificatoria ricadrebbe tra i Comuni di Casale  e Mogliano.
Usiamo la metafora della bilancia: 89 posti contro la chiusura di esercizi  commerciali già esistenti che sopravvivono in questo pesante momento economico, con enormi sforzi. Forse gli 89 posti saranno proprio per quei commercianti di Mogliano e Casale costretti a chiudere!!!
Il territorio va rispettato, difeso e non PIU’ insultato con strati indelebili
di  cemento in un territorio così massacrato.
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (art. 17) pone una
indicazione precisa: “eventuali nuovi insediamenti devono essere localizzati in aree dismesse o da riconvertire e non in terreni agricoli”, in contrapposizione con quanto sarebbe invece permesso ad Ikea.
Ed è ciò che  i gruppi della Lega e del PDL stanno “famelicamente” sostenendo.
Sinistra Ecologia Libertà sta combattendo per tentare di arrestare questa  ennesima deturpazione territoriale focalizzando sul ri-utilizzo di tantissime aree dismesse già esistenti.
Non vogliamo frenare l’economia ma siamo fermamente convinti che la nuova cultura economico-sociale debba prevedere :

La salvaguardia del territorio sostenendo il recupero, la razionalizzazione e la trasformazione delle aree produttive e distributive esistenti e inutilizzate.
-  La riqualificazione che rappresenta un’occasione per insediamenti di migliore qualità ambientale, attraverso l’edilizia sostenibile e il risparmio energetico.

  • Lo sviluppo dell’occupazione che passa attraverso la tutela dell’ambiente.     Diciamo

BASTA  CONSUMO DI TERRITORIO, A nuovi insediamenti in aree vergini contrapponiamo una progettazione sostenibile e intelligente che metta fine alla speculazione

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo Pino D’Aguanno, Mogliano Veneto

Nessun commento:

Posta un commento