Non ci piace come vengono trattati i ragazzi della nostra città.
Non sono certamente orde di vandali che passano le loro giornate ad imbrattare i muri o a devastare strutture cittadine.
Ci sembra anzi il contrario .
Quando il Centro giovani era nel suo splendore , funzionava alla meraviglia ,era un posto delizioso dove regnava la cultura e l'aggregazione.
Ci si ritrovava , si suonava , si creavano eventi culturali , insomma era un volano di felicità e di colore della città.
Da quando è stato chiuso nulla è rimasto di quel bellissimo posto, anzi il degrado intorno è aumentato in maniera esponenziale.
Molti di quei ragazzi sono gli stessi che da anni organizzano un bellissimo evento il " Summer nite festival" che non solo è riuscitissimo, ma è anche completamente autogestito e quindi non grava di un euro sui cittadini.
Dà spazio a nuove ed emergenti realtà musicali del Veneto e non solo.
Quindi un bellissimo festival musicale, anche di un notevole livello .
Gira una voce che forse il prossimo anno l'evento sia a rischio, perchè si pensa che chi sta devastando il centro giovani , faccia parte di "fantomatici" centri sociali o di alcuni indignati o presunti tali , contrari alla nostra giunta dando colpa (del degrado del parco delle piscine e della annessa struttura) a chi partecipa al Festival.
Onestamente , noi denunciamo ogni tipo di comportamento vandalico, ma siamo anche noi " incazzati" con questa giunta e lo gridiamo ad alta voce. Se ci sono delle prove reali e non illazioni sugli autori del degrado , si faccia chiarezza.
Colpire indistintamente nel gruppo, creando la solita caccia alle streghe è la consueta e demagogica politica leghista.
Chi non la pensa come loro è annoverato come problema per la città.
In una vera democrazia esiste il confronto dialettico e l'ascolto di tutti e non solo di quelli che appartengono ad una parte.
Ci auguriamo onestamente che sia la solita voce errata , perchè se fosse vero la cosa sarebbe molto grave e risulterebbe come una ulteriore scelta errata di questa amministrazione.
Il nostro sindaco non riesce proprio a vedere che esistono delle necessità diverse da quelle che forse conosce.
Mogliano è una città morta e grigia , dove ormai non esiste niente che possa essere definito con il termine aggregativo e culturale.
I ragazzi passano le loro giornate , camminando in un dormitorio : nessun luogo dove suonare, nessun luogo dove ballare, nessun luogo dove accedere ad internet gratis, nessun luogo dove si possa scambiare due semplici chiacchiere.
Solo bar e osterie. Ma è possibile che solo li bisogna incontrasi, non è riduttivo e forse anche leggermente nocivo alla salute ?
Allora invitiamo questa giunta a non avere il paraocchi e cercare di aprirsi alle esigenze dei cittadini che governa.
Lasciamo stare il " Summer Nite Festival" , anzi cerchiamo di incentivare le forme di cultura giovanile , perché e lì che la città deve puntare, e lì che esistono le nuove speranze del futuro .
Cerchiamo di non incolpare le nuove generazioni del degrado della città , perché è terribilmente sbagliato non credere in loro.
Comunque vada, Sinistra ecologia libertà è favorevole al " Summer nite festival" e chiediamo cortesemente al sindaco di inserirci anche a noi tra i presunti vandali o tali...... ne saremmo orgogliosi
Luigi Amendola
Coordinatore
Sinistra Ecologia Libertà
circolo mogliano veneto
8/08/2011
Nessun commento:
Posta un commento