Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

mercoledì 8 giugno 2011

Soprattutto per Loro

I giovani finalmente sono diventati i veri protagonisti delle ultime elezioni. Unica e vera novità ed a loro dobbiamo dire una semplice ma grande parola GRAZIE. Sono loro che hanno vinto l'elezioni, sono loro che hanno permesso di far vincere il centro sinistra dopo svariati anni.
Hanno manifestato la loro rabbia , la loro precarietà ed il loro disagio votando chiaramente non solo per un vero e radicale cambiamento, ma anche premiato chi era in grado di interpretare la loro speranza.
Hanno usato il web come migliore arma possibile per far capire ciò che provavano, anche e sopratutto con la loro più bella caratteristica: l'ironia . Hanno reso comiche le assurde affermazioni  dell 'avversario manifestando la loro immensa cretività attraverso divertentissimi video e foto.
Si sono giustamente impadroniti di un loro spazio, diventanto finalmente e da soli , protagonisti delle loro idee, della loro vita della loro giusta rabbia.. Hanno letteralmete travolto il vecchio modo di far politica con flash mob, bellissimi concerti,coloratissime biciclettate. Hanno insieme oscurato il tristissimo uso improprio dei mass media , con l'unico mezzo a loro disposizione : la rete informatica. Si è creata un onda travolgente di partecipazione che ha spazzato via i tristissimi , vetusti ma potenti padroni dell'informazione.
Tutto questo ci deve porre nella condizione di riflettere seriamente su cosa fare per non ricadere in antichi errori. Abbiamo il dovere di regalargli il giusto protagonismo che è poi il loro. Ascoltare il loro disagio, le loro emozioni, ma sopratutto le loro proposte. Non dobbiamo percorrere ancora vecchie strade e percorsi che ci parlano di semplici alchimie da palazzo , pensare che le soluzioni pensate da pochi siano poi quelle desiderate da molti. I giovani hanno smesso ormai il ruolo di semplici ascoltatori , ma si sono giustamente conquistati un loro spazio, fatto di un linguaggio diverso , moderno  , veloce  e di grandissimo impatto . Vivono con dignità il loro giusto desidero di avere un futuro certo che non deve essere precario in tutto perfino nel semplice sognare. Lottano per questo e vogliono che i loro problemi che poi sono diventati i problemi centrali e più importanti in una Società Civile, siano risolti. Impegniamoci per dare risposte concrete su temi come : Welfare , diritto ad abitare , reddito minimo garantito , reddito di formazione. Chi ha desiderio di guardare e di credere in un futuro migliore , lo deve fare ponendo lo sguardo su loro. Non usandoli ma coinvolgendoli .Attenzione però  che da INDIGNATOS presto, se non iniziamo a dare concrete  risposte ai loro  enormi disagi , possono diventare giustamente INCAZZATOS.

Luigi Amendola
Consigliere Provinciale
Sinistra Ecologia Libertà







Nessun commento:

Posta un commento