Mio padre giornalista , fin da piccolo mi ha sempre insegnato che quando si parla di cose serie, bisogna cercare sempre ed il più possibile di approfondire ogni giudizio, ogni espressione od indicazione, con fatti o dati certi. E' una vita che ascolto slogan di chi paga le tasse ,chi è il più onesto, chi è il più diligente .
Partendo dal presupposto che una cosa che purtroppo unisce gli italiani disonesti sotto un unica bandiera è l'evasione fiscale , ieri è stato pubblicato da " Repubblica " un interessante studio condotto dal Ministero delle Finanze , Agenzia delle Entrate ed Istat, che sovverte in modo deciso ed inequivocabile, uno degli slogan che per anni la Lega ed i suoi attivisti, sbandierano con orgoglio e cioè che gli abitanti del NORD, I PADANI, PIAVISTI , non solo hanno una "strana identità " diversa dagli altri, ma che sono i più onesti, i più laboriosi , i più...........in tutto.
Iniziamo con i dati : nel 2008 la quota di reddito dichiarato ai fini IRPEF evasa sarebbe stata del 18% nel Mezzogiorno e del 19,3 % al Centro Nord....oh mamma ...iniziano le sorprese. Andando poi a guardare le singole Regioni iniziamo dalla più virtuosa , la Sardegna con il 13,7% di reddito evaso ( giuro che ho sempre saputo che non faceva parte della PADANIA), poi abbiamo la Liguria con il 14,7% ( nemmeno qui odore di PADANIA) ed al terzo posto pari merito la Puglia ( come ? è profondo SUD...) insieme alla verde e ROSSA Umbria , con un invidiabile 15,9%..
Andiamo adesso a scoprire i dati delle Regioni orgogliosamente PADANE . Indovinate chi detiene il record in Italia con la maggiore percentuale di reddito dichiarato ai fini IRPEF evaso ? .....il VENETO con un bel 22,4 % .
Come , la terra di ZAIA , MURARO e company, è quella che paga meno tasse di tutti? I virtuosi ed orgogliosi diversi in tutto , nelle identità , nelle esaltazione della loro diversità rispetto al SUD dell'Italia?
La spiegazione è semplice . Nella nostra regione esiste la stragrande maggioranza dei lavoratori dipendenti ed anche autonomi che le tasse le pagano eccome. Infatti il misero primato consiste nel fatto che le quote evase siano estremamente elevate rispetto al numero dei contribuenti. Cioè chi guadagna tanto (e sono pochi) , evade tanto, chi invece guadagna il giusto e spesso anche con sudore è onesto. Non vogliamo cadere nella tentazione di etichettare il Centro Nord come evasore fiscale , ma almeno cerchiamo di smettere di attribuire tale etichetta al Mezzogiorno. La realtà purtroppo è che il nostro amato paese non ha raggiunto una reale unità economica , ma è unito nell'evasione. Da notare inoltre che nel SUD dell'Italia i contribuenti che evadono sono come numero elevato, ma per importi modesti, mentre al CENTRO ed al NORD sono minori il numero di evasori ma con una massa imponibile non dichiarata rilevante.
E ricordiamo una semplice cosa : PAGARE LE TASSE è un DOVERE di ogni Cittadino ricco o meno ricco che sia. UN PAESE che si dichiara CIVILE lo deve essere anche nel rispetto delle leggi che lo compongono.
Luigi Amendola
Coordinatore
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Mogliano Veneto
Nessun commento:
Posta un commento