Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

martedì 17 dicembre 2013

La magistratura faccia presto chiarezza sugli intrecci tra Siram e Lega, riguarda anche Mogliano





La Siram spa è specializzata nella gestione dei servizi energetici, e ha moltissime Usl nel Veneto fra i propri clienti nella gestione dei servizi energia e calore, riscaldamento e condizionamento delle strutture sanitarie. In questo settore è praticamente dominante, così dominante da battere gli altri concorrenti nei controversi appalti di quelle "aree vaste" volute dalla Regione qualche anno fa.
Ben prima che a Galan venisse in mente, nel 2007, di fare appalti unici per aree vaste, la Siram gestiva il servizio calore in parecchie Ulss. Quello che  fa discutere è stato il controverso iter degli appalti delle aree vaste. E le curiose aggregazioni di imprese, tra aziende che avevano tutte le caratteristiche per correre da sole.
Tra gare annullate, ricorsi e aggiudicazioni "forzate" dalle carte bollate, la Siram si è presa l'area vasta Venezia-Rovigo (240 milioni di euro) e Treviso-Belluno (la base d'asta era 289 milioni). La Manutencoop ha vinto a Verona (oltre 100 milioni). E le altre aree? A Vicenza solo due offerte sono state ritenute valide (una era della Siram), ma l'appalto non è stato assegnato, così ogni Ulss è andata per conto suo. Idem a Padova dove, per irregolarità, il bando è stato annullato. Chi fornisce lì il "calore"? In un posto Gemmo, in un altro Gemmo e Siram. Siram ha di recente vinto l’appalto, assieme a una cordata di imprese, per la costruzione in project financing del nuovo Ospedale di Treviso. La Siram risulta anche tra i finanziatori dell’assessore regionale Marino Finozzi per la campagna elettorale del 2010.
L’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito, dopo il suo arresto per appropriazione indebita di denaro pubblico e truffa, ha deciso di collaborare con i magistrati. Tra le tante vicende che vedono al centro la Siram, dalla inchiesta milanese  a quella calabrese, Belsito riferisce di una tangente da un milione di euro versata da una multinazionale francese, la Siram appunto (che è di proprietà della multinazionale francese Veolia), alla Lega veneta per poter continuare a lavorare in questa regione nell’ambito sanitario.
Perché questa tangente? Verosimilmente questa richiesta di denaro serviva a non avere problemi da parte di Siram per gli affari in Veneto, e comunque per avere i favori della politica locale. Anche Zaia e Tosi, secondo Belsito, furono informati di tale pagamento. Zaia ha reagito annunciando querela a Belsito.
La Siram ha vinto i maggiori appalti per " scaldare" i malati in tutto il Veneto. Ma lo sapete anche chi è il maggiore creditore dell'Ipab GRIS? la SIRAM S.p.A. cioè la stessa azienda che, sempre secondo Belsito, ha versato la tangente alla Lega.
La SIRAM Spa è la stessa società che qualche anno fa aveva bloccato gli stipendi dei dipendenti dell'Ipab Gris , mettendo alla fame centinaia di lavoratori.
A quei tempi Sinistra Ecologia Libertà aveva manifestato la solidarietà ai lavoratori e denunciato il loro disagio alla stampa. Ci auguriamo che le varie inchieste in corso facciano presto chiarezza e chiariscano i dubbi in merito ai legami e intrecci perversi tra politica e impresa che sembrano emergere. I soldi pubblici vanno gestiti con trasparenza e onestà, senza privilegiare gli amici e gli amici degli amici.
INSOMMA, UNA GRAN BRUTTA STORIA CHE MERITA CHIAREZZA E CHE I CITTADINI DI MOGLIANO DEVONO POTER CONOSCERE FINO IN FONDO

Nessun commento:

Posta un commento