Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

venerdì 7 settembre 2012

Interrogazione a Muraro sulla Tangenziale Nord di Mogliano Veneto




Siamo sempre più convinti che non esiste alcuna utilità per la collettività nella costruzione della Tangenziale Nord nel nostro territorio, sopratutto dopo aver analizzato la documentazione in nostro possesso. Documentazione che a livello di delibera provinciale presenta anche possibili vizi procedurali a cui noi chiediamo spiegazione al Presidente della Provincia di Treviso.



Le opere di completamento del passante di Mestre , trovavano la loro giustificazione , quando vi era una emergenza traffico che ha giustificato la costruzione del passante di Mestre.
Ormai non esiste più questo problema e l'analisi sui costi / benefici porta ad una triste conclusione .Il costo della Tangenziale sarebbe di circa 11 milioni di euro ( 9 provenienti dalla Provincia tramite Veneto Strade e C.A.V ed il resto dovrebbe essere finanziato dal Comune di Mogliano Veneto) .

Negli studi preliminari per l'opera , si fa' notare che vi sarebbe una riduzione del traffico veicolare di circa il 28 % a fronte di una distruzione di prezioso terreno agricolo accompagnato da uno stravolgimento totale dell'attuale paesaggio della nostra città. Motivo che giustificherebbe la costruzione della Tangenziale . 

Attenzione nella maggior parte della giornata l'attraversamento cittadino di veicoli è ridotto al minimo . Mai esistita una " vera emergenza " traffico nella nostra città. Sfidiamo chiunque a portarci dati diversi.

Due rotonde inutili e che accanto ad una tangenziale , porrebbero Mogliano completamente accerchiata da una distesa di inutile cemento.

Altro particolare non da poco , che nel passante di Mestre sono già pronte due uscite ?? verso la nostra Città. La costruzione di un grande snodo viario con annesse due tangenziali significa porre le basi concrete per un grande sviluppo di nuova edilizia residenziale e commerciale.
Vorremo ricordare che esistono almeno 500 case sfitte a Mogliano Veneto e che già è in cantiere la costruzione di in polo logistico ( Vega ) e che ancora non sappiamo cosa ne sarà dell'Area ex Macevi.

Il problema del traffico veicolare di attraversamento viario cittadino, potrebbe essere tranquillamente risolto attraverso un minimo allargamento di Via Bianchi accompagnato da il prolungamento di una strada comunale poco usata che già è presente da Zerman verso Mogliano Veneto.

I soldi pubblici potrebbero essere usati per ben altre e più importanti " emergenze sociali" .

Amiamo lo sviluppo ma deve essere sostenibile e non deve deturpare ancora di più il territorio.
Ai cittadini si dia ben altro che inutile cemento.



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Al Presidente della Provincia di Treviso

                 Interrogazione art .54 ( regolamento consiglio provinciale )


Premesso che :

Il completamento della tangenziale nord di Mogliano Veneto, costituisce una opera viaria inserita  nel contesto delle opere complementari del Passante di Mestre .
La necessità del completamento della sopraindicata opera pubblica, risulta ingiustificata da un punto di vista costo per la collettività rapportato ai benefici da essa derivanti.
Infatti i dati stimati nel Progetto preliminare, sulla riduzione del traffico veicolare all’interno della città di Mogliano Veneto indicano una diminuzione solo di circa il 28% per effetto della costruzione della Tangenziale Nord ( dati rilevati dalle schede allegate allo studio preliminare ) .


Considerato che :

Il costo dell’opera stradale prevista è di 9 milioni di euro , secondo quanto indicato nella delibera della giunta provinciale n.141 del 16 aprile 2012, non può essere giustificato da una così minimo apporto di benefici per i cittadini.

Al contrario , la costruzione della Tangenziale Nord rappresenta un impatto ambientale per tutto il territorio cittadino , di notevole peso per quanto attiene il massiccio consumo di terreno agricolo , il danno paesaggistico, nonché architettonico ed artistico per la vicinanza ad alcune ville e parchi di notevole pregio.


Il sottoscritto Consigliere

Chiede:

di verificare la validità procedimentale della delibera provinciale n.141 del 16 aprile 2012 , in quanto risultano presenti dei vizi procedurali in merito alla definizione della valutazione dell’impatto ambientale  (legge 152/2006) . Infatti nella Conferenza dei Servizi decisoria, riunitasi il giorno 27 febbraio 2012 si è arrivati ad un parere decisorio favorevole senza che fosse disponibile la Valutazione d’incidenza ambientale ( VINCA ).
Infatti, al comma 3 dell’art.14 bis della legge 241/1990, viene imposto ad ogni Conferenza di Servizi  di esprimersi solo successivamente alla procedura di definizione dell’impatto ambientale.
La VINCA come si evince  nella delibera della giunta provinciale n.141 del 16 aprile 2012 viene eseguita il 13 aprile 2012, a seguito di incarico affidato all’Ing. Martini il 28 marzo 2012, circa un mese e mezzo dopo la Conferenza dei Servizi decisoria.


Luigi Amendola
                                                          Consigliere Provinciale

                                                         Sinistra Ecologia Libertà






4 commenti:

  1. Condivido molto di quello che dite ma non tutto e precisamente certe crociate forse un po' troppo idealiste. Non sempre "ecologia" significa "no" a nuove strade. Se io devo andare da A a B perché in A ci abito e in B ci lavoro inquino e spendo molto meno se ho un strada che mi ci porta senza passare per C, D, ecc. e magari attraversare centri storici, semafori, code, ecc. Questo non significa un "si" indiscriminato alla cementificazione ma un invito a valutare il rapporto sacrifici/benefici sotto tutti i suoi aspetti. Ve lo dico perché di solito i "no" preconcetti e le crociate alla lunga finiscono col far perdere credibilità in chi le porta avanti. O no?

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  2. concordo infatti , abbiamo nel post indicato la possibilità di procedere con una nuova viabilità comunale che determina di fatto un risparmio per i cittadini di denaro pubblico. Una nuova viabilità comunale interna permetterebbe un risparmio notevole di denaro pubblico. Amiamo la nostra città e siamo convinti che uno sviluppo è sostenibile quando determina un miglioramento della situazione attuale senza andare a deturpare ancora di più il territorio . Non è la nostra una crociata idealista tutt'altro...pensiamo semplicemente che valutando i costi e benefici gli stessi non giustificano un opera viaria di tal genere. La tangenziale nord non produce nulla di positivo ....per la nostra collettività e lo dimostreremo con gli atti amministrativi e non con le crociate. Grazie per il contributo.

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  3. Ci sono novità in merito?

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  4. In Piemonte riescono a bloccare la TAV, possibile che noi moglianesi non riusciamo a bloccare questo scempio? Possibile che me ne preoccupi io che mi chiamo Eleonora Del Prato eleonora.delprato@alice.it che non ho prole e invece altri che hanno figli e nipoti non pensino a cosa "non" lasciano al futuro, solo per non fare 3 km in più (ovviamente solo un paio di persone). Vi prego contattatemi, sono disposta a tutto, purché legale. Grazie.

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