Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

lunedì 2 gennaio 2012

il Male Oscuro

Depresso per la crisi che lo aveva costretto a licenziare alcuni dei suoi dipendenti. 
Anche oggi si apprende che un piccolo imprenditore si è tolto la vita.
Togliersi la vita perché non sopportava il peso di dover essere la causa della perdita di speranza e di futuro , di chi lavorava con lui .
Togliersi la vita perché non si trova LAVORO oppure perché si è senza il LAVORO.
E' tristissimo considerare che ormai è lo sconforto , il sentimento che  spesso attanaglia , già la fragile vita di moltissime persone . Costrette a far fronte  ad enormi problemi legati sempre ad un fondamentale motivo della nostra esistenza : il LAVORO.
 La nostra Provincia purtroppo ha insieme a Padova e Verona il  penoso record  nella Regione Veneto del numero di uomini che si suicidano , Piccoli imprenditori che versano in situazioni spesso drammatiche . Da un lato clienti che non pagano , insieme ai propri collaboratori e fornitori da pagare . Dall'altra le banche , che ormai concedono soldi tramite fidi o prestiti con enorme difficoltà e sempre con maggiori garanzie . Spesso ci si rivolge alla malavita organizzata tramite il fenomeno dell'usura , anche esso in aumento . Il tutto  si trasforma in una terribile spirale senza via di uscita. 
L'altro terribile lato è quello che riguarda , chi il LAVORO lo perde .
Uomini con famiglia  che dall'oggi al domani si trovano senza nulla . Nulla che gli possa permettere una vita dignitosa , una esistenza normale .Sfamare la propria famiglia , soddisfare i ben più minimi bisogni.
Non si vuole avere certamente la presunzione di attuare né una ricerca sociologica , né uno studio di tipo psicologico.
Ma purtroppo il problema esiste , è forte il disagio che ci circonda. Esiste un pessimismo diffuso a cui nessuno vuole dare colpe , ma non dobbiamo nasconderci dietro ad un dito .
Diciamo la verità . Molto  frequente queste povere persone sono spesso lasciate sole oppure si chiudono in una umana vergogna. Non è facile ammettere a se stessi , alla propria famiglia ai propri amici , ai propri colleghi imprenditori di essere o trovarsi in difficoltà economica. Non è facile non chiudersi in un normale e giustificatissimo sconforto. La Società che ci circonda è ormai arrivata ad un punto tale di egoismo, che ormai molte persone vivono la loro giornata in perfetta solitudine, sopratutto nei grandi centri. Il male oscuro del suicidio , il gesto di togliersi la vita perché forse ti senti inutile e solo è ormai presente nel mondo che viviamo. La cosa che ci deve far riflettere è che le cause non sono nemmeno date da proprie incapacità , ma esclusivamente da fattori esterni . Non sei tu che arrivi a toglierti la vita , ma sono le immani salite da scalare che certe volte ti portano a farlo.
Ci sembra opportuno a questo punto iniziare una riflessione profonda che ci porterà ad intraprendere delle iniziative concrete . Una idea potrà essere quella di creare una rete di ascolto per tutte le persone che si trovano in difficoltà per problemi legati al LAVORO . Una fitta collaborazione  con le Ussl del territorio trevigiano ( già è presente, per esempio  nel territorio di Conegliano, una struttura di ascolto dotata delle professionalità necessarie per affrontare il problema. Desideriamo forte la presenza di Associazioni ed Enti Locali.
Nei prossimi mesi porteremo il problema in Consiglio Provinciale con una richiesta di una Commissione ad hoc che possa essere utile per dare origine ad iniziative serie , Non si può non considerare lo sconforto , la depressione causate da questa terribile crisi economica , una semplice cornice .
Il problema dei suicidi da " LAVORO"  è qualcosa che non ci rende indifferenti . Esiste è deve essere affrontato con serietà profonda  e  condotto da chi è in grado di affrontarlo.
A noi toccherà solo il compito di segnalarlo e di questo  ce ne vogliamo far carico perché  questa è semplice solidarietà umana.

Luigi Amendola



Nessun commento:

Posta un commento