Nel volantino distribuito alla Città , che annunciava la nascita del Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Mogliano Veneto, manifestavamo il desiderio di vivere la nostra esperienza politica nuova in un modo diverso.
Siamo nati nell'anno 2010 e con uno sforzo di passione , impegno enorme e con poche risorse completamente autofinanziate , siamo riusciti a creare una presenza visibile nella città , ampiamente confermata con il bellissimo risultato nelle ultime elezioni provinciali , che ha visto l'elezione dell'unico consigliere in tutta la città.
Mettiamo subito in chiaro alcune cose . Nessuno di noi crede di essere meglio di altri, nessuno di noi si sente così forte da camminare in solitudine anzi , siamo fragili e pieni di difetti. Spesso abbiamo inciampato , abbiamo le nostre incertezze e le nostre paure. Spesso siamo goffi e ci tremano anche le gambe . Siamo alla fine dei semplici esseri umani, che hanno deciso di dedicare la propria passione , la propria cultura , il proprio tempo libero e le proprie idee al servizio della collettività.
Desideriamo cambiare il volto alla nostra città , donandole un nuovo colore che non è il triste grigio che ormai è il colore predominante di Mogliano Veneto.
Amiamo la Sinistra che per noi è la strada del rinnovamento , della rinascita di un paese ed un territorio che è ormai in mano ad idee, azioni ed opere che nulla hanno a che vedere con la nostra idea di Società. Per noi i deboli , gli incerti , gli indifesi sono il centro e non la periferia della città. Consideriamo l'ecologia , non solo un territorio da difendere a tutti i costi con le unghie e con i denti, ma anche un modo per uscire dalla pesante crisi attraverso una vera economia verde. Pensiamo che le scelte urbanistiche violente ed aggressive con le quali si regalano preziose risorse ai soliti ricchi non sono utili ora, e saranno letali per il futuro. Lottiamo per le libertà di ogni tipo: espressive , relazionali e affettive. Per noi amarsi è libertà , le diversità sono una immensa ricchezza, esprimere il proprio dissenso è democrazia.
Desideriamo essere accanto alla città , ma per fare questo abbiamo però bisogno dei cittadini.
Vogliamo portare avanti le esigenze , le necessità , i problemi e le speranze di chi vive Mogliano Veneto . Giovani , Donne, Uomini che ormai da anni subiscono una politica della città decisamente fallimentare e con scelte di destra e completamente in antitesi con la nostra idea di un mondo nuovo e diverso.
Abbiamo quindi deciso che come Sinistra Ecologia Libertà da oggi e per il futuro ci dedicheremo all'ascolto, aprendoci alla realtà in cui viviamo . Nei prossimi mesi inizieremo una serie di incontri che avranno anche il sapore della convivialità a cui saranno invitati tutti quelli che desiderano veramente una nuova Mogliano. Pensiamo che solo attraverso la loro bocca ed i loro occhi , ci potrà essere una vera rinascita di questa città.
Luigi Amendola
Nessun commento:
Posta un commento