Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

martedì 9 ottobre 2012

LIBERTA’ DI ACCESSO ALLA BELLEZZA





La battaglia che Sinistra Ecologia Libertà sta conducendo in merito alla Tangenziale Nord di Mogliano Veneto è spinta da due profonde riflessioni : 


La prima è quella di tutelare un territorio, il nostro , ormai abbondantemente invaso dal cemento .   Nel progetto presente , sarebbe  prevista la distruzione di molto  terreno agricolo con il conseguente stravolgimento totale del bellissimo paesaggio che si intravede alle porte della nostra città.

Stiamo cercando di sollecitare la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale su questa opera pubblica , andando anche ad analizzare i veri benefici in rapporto ai costi sostenuti dai cittadini  

La realizzazione dell’ultimo tratto delle opere di completamento del Passante di Mestre sarebbe motivato dalla riduzione del traffico veicolare interno:  il nostro no alla Tangenziale Nord nasce anche perché crediamo che si possa procedere con una semplice miglioria della viabilità interna della città senza far pagare al territorio un sacrificio così alto in termini di bellezza ambientale e utilizzo agricolo del suolo.



La seconda è di tutelare  una parte della città di notevole valore artistico , culturale e paesaggistico , rappresentato anche dalla presenza nel tragitto della Tangenziale Nord di una Fondazione Culturale.



Su questo terreno privato sono presenti alcune opere artistiche pregevoli  ed è presente addirittura un decumano dell’Epoca Romana. Il tutto immerso  in un parco incorniciato da filari di alberi bellissimi che meritano di essere salvaguardati . Cultura, natura e bellezza sono racchiuse in questo piccolo angolo di territorio moglianese che non vogliamo sia coperto da una valanga di inutile e dispendioso cemento.  

Vorremmo, però, che questa splendida cornice della nostra città sia non solo protetta, ma aperta alla visita gratuita da parte dei cittadini moglianesi in modo tale che tutti possano apprezzarne il valore.



Si potrebbe pensare di aprire al pubblico  una volta o due volte a settimana , ad esempio,   attraverso una regolare convenzione con Il Comune di Mogliano o la Provincia di Treviso.



Libertà di accesso, salvezza del territorio, bellezza della natura e offerta  culturale e artistica potrebbero essere le chiavi vincenti per riproporre ancora una volta la nostra Città come “la perla “ del Terraglio.

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo “Pino D’Aguanno”

Mogliano Veneto

Nessun commento:

Posta un commento