Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

martedì 6 dicembre 2011

Democrazia


Mi piace immaginare la democrazia come un sistema che conceda realmente al cittadino di partecipare alle scelte dei propri governanti, un sistema che protegga la libertà d'espressione e che condanni qualsiasi forma di repressione, ma sopratutto, un sistema che possa farti sentire davvero libero.
Democrazia è la possibilità di scegliere i propri rappresentanti che governino e legiferino nell' interesse dei cittadini.

Democrazia è rispetto dei diritti di tutti i cittadini qualunque sia il sesso,la religione,la razza,democrazia è che la maggioranza lavori anche nell' interesse della minoranza.
Il cardine della democrazia è la libera informazione,siamo in democrazia?

Leggendo la rivista MO_VE oggi 6 Dicembre 2011 rimango basita, mi pongo un interrogativo : ma questi politici che amministrano il nostro comune sanno che significa DEMOCRAZIA? Di sicuro non la conosce il capogruppo della Lega Nord , nonché Consigliere Comunale, Sig. Massimo Zardetto .
Leggo a pagina 16 in una sua intervista queste testuali parole: “ORA FINALMENTE SI GOVERNA ! Si è creato un bel gruppo di maggioranza , compatto, trasparente desideroso di realizzare , per quanto possibile viste le poche economie ed i tanti debiti ereditati , i sogni dei Moglianesi .
Da oggi in poi l'opposizione in Consiglio Comunale dovrà esssere solo costruttiva e chiara negli interessi dei cittadini, se si dovesse limitare, come sino ad ora , a chiacchiere perditempo sarà EMARGINATA e ZITTITA”

Bel gruppo di maggioranza compatto solo per svendere il Patrimonio Comunale negli interessi dei cittadini.?

Avete deciso di smantellare la MO_SE , scorporando la parte che attiene alla gestione delle pulizie da quella della refezione , operazione che permetterà , con una certa probabilità , la riorganizzazione dell'organico (di conseguenza licenziamenti certi).

La giunta si è rifiutata di dare all'opposizione il tempo per parlare con le parti sociale coinvolte.
Avete anche deciso la dismissione dell'Asilo nido Comunale Lilluput, democraticamente ?

Ricordo al sig. Zardetto che la Lega in questo momento è all'opposizione al governo!
DEVE ESSERE EMARGINATA e ZITTITA?

Consiglio a chi non conosce questo significato di andarselo a cercare:

DEMOCRAZIA”
il significato moderno di democrazia è molto diverso da quello antico. Per i Greci la democrazia coincideva con la partecipazione diretta del popolo alle decisioni che riguardavano la polis. Nelle moderne democrazie, al contrario, la sovranità popolare si esercita attraverso le elezioni, con le quali il popolo si sceglie i suoi rappresentanti. Non dobbiamo dimenticare però che la vita politica si svolge oggi in grandi stati, mentre nella Grecia del VI e del V secolo avanti Cristo non esisteva uno Stato, ma una serie di città-stato. Del resto da dove viene la parola politica? Anche politica è una parola greca. Politica viene da polis, che significa appunto città. Se nella democrazia ateniese la politica attiva rimaneva nelle mani degli abitanti della città, nella democrazia moderna questo passa ai politici. Nell'antica Atene, insomma, tutti i cittadini, proprio perché cittadini, erano dei politici. Nelle democrazie moderne, invece, solo quelli che siedono in Parlamento, in genere vengono considerati dei politici. Essere dei politici, però, significa, nella nostra democrazia, esercitare l'attività politica non per se stessi, ma in nome di un solo sovrano: il popolo. Nelle democrazie occidentali la società civile è sempre più direttamente impegnata in politica. Una moderna polis, costituita da associazioni, gruppi di pressione, gruppi economici, preme direttamente sulla decisione politica. Se i cittadini diventano soggetti politici attivi, ne guadagna certamente la vitalità di una democrazia.

Fabiola Caramel

Nessun commento:

Posta un commento