Filosofia di vita

«Siamo belli perché siamo pieni di difetti, non perché siamo onnipotenti, ma perché siamo fragili, perché ci tremano le gambe, perché siamo goffi, perché abbiamo paura, perché abbiamo bisogno di amore, per questo siamo belli!»

Nichi Vendola

lunedì 19 settembre 2011

Desiderio di una nuova realtà

In questi due primi we di Settembre , insieme ai compagni del Circolo , ci siamo impegnati in per la raccolta delle firme per il Referendum  sulla abolizione della legge elettorale vigente il cosiddetto " porcellum".
Il successo è stato enorme , code di cittadini che attendevano con pazienza il loro turno , per poter apporre la propria firma .
Un semplice cognome e nome , che nella sua semplicità rappresenta giorno dopo giorno , una grande voglia di cambiamento e di nuovo.
Si percepisce un desiderio per una svolta radicale , di una società e di una città intera, La gente è stanca , stufa e con una grande rabbia in corpo per ciò che subisce incolpevolmente da parte di chi li governa , consapevoli che alla fine sono sempre le stesse persone che devono sempre subire  le conseguenze ingiuste dell'iniqua politica di questo governo di destra.
Il successo enorme degli ultimi referendum , ha reso consapevoli  i cittadini che una penna nelle loro mani, può essere l'unica forma di democrazia diretta  in questa società .
Sinistra Ecologia Libertà ha da sempre percepito questo desiderio , rendendosi sempre soggetto attivo nella raccolta delle firme che nella propaganda della forma referendaria.
I Movimenti o Partiti però devono anche iniziare a porsi degli obiettivi che sono in primis quelli  di creare la cosiddetta " alternativa " . Riprendere un percorso di proposta e sopratutto di riavvicinamento a tantissime persone ormai disilluse che qualcosa cambi nel loro futuro, sopratutto se vede i partiti come  unici soggetti protagonisti di questo. Da sempre Sinistra Ecologia Libertà, crede nel coinvolgimento di tutti nelle proprie scelte , desiderando e vedendo il cittadino protagonista della sua politica .
Si sentono spesso le parole " sogno " o " speranza". Aggettivi che rendono in pieno il senso di smarrimento e di delusione presente tra di noi , aggettivi che devono essere donati sopratutto a chi vive ai margini di questa società.
Sinistra Ecologia Libertà ha in cantiere una serie di iniziative tra cui quella che verrà presentata da Nichi Vendola il prossimo 22 settembre dal nome " taglio alle spese militari più servizi ai cittadini ".
Esiste anche una esigenza che spesso viene percepita dagli amministratori locali , che si chiama rispetto del patto di stabilità. Anche qui SEL ha una idea di un diverso approccio al problema , che può essere chiamato anche con la frase " disobbedienza civile e di bilancio " , chiedendo la mobilitazioni dei sindaci per la fuoriuscita dei comuni dai vincoli del patto di stabilità , almeno per le spese sulla mobilità sostenibile e lo stato sociale. Il comune dovrà essere il vero presidio del territorio , cautelando e difendendo sempre gli interessi dei propri cittadini e non come spesso sta accadendo , terreno di nomina per i soliti potentati e amici di tessere di ugual simbolo e colore. Una buona politica passerà anche attraverso una drastica riduzione dei costi della stessa , in quanto devono essere per SEL , gli Amministratori che necessariamente devono essere  il primo e vero esempio per la popolazione che governano.
Noi ci stiamo provando a creare che questa esigenza di " speranza " o di un " sogno " possa divenire una nuova realtà.
Vogliamo il coinvolgimento di tutti quelli che " vedono " con in nostri stessi colori , che " vivono" le nostre stesse emozioni.
Stiamo solo all'inizio , e siamo consapevoli che il cammino sarà difficile ed in salita , ma da parte nostra vogliamo e crediamo veramente in una " società" nuova e diversa.

Ora tocca a Noi


Luigi Amendola
Coordinatore Sinistra Ecologia Libertà
Mogliano Veneto







Nessun commento:

Posta un commento