Le ultime elezioni amministrative di Mogliano Veneto hanno visto finalmente, dopo anni , il centrosinistra ritornare alla guida della città.
E’ stato eletto un nuovo Sindaco, una donna, Carola Arena.
Vogliamo ricordare insieme il percorso che ha visto il nostro Circolo di Sinistra Ecologia Libertà sempre protagonista di questa splendida avventura.
Da alcuni anni nella nostra città la presenza e l’attività politica del centrosinistra era purtroppo limitata a causa di divisioni, personalismi e lacerazioni interne che non ne hanno favorito l’affermazione . Infatti nel passato troppe sono state le incomprensioni che non hanno mai permesso un percorso di unità della sinistra.
Da almeno tre anni, Sinistra Ecologia Libertà si è messa a lavorare per cercare di unire ciò che nel passato è stato sempre diviso, e con fatica, ma sempre insieme ad altri partiti e liste civiche presenti in città , con linearità e coerenza basata sulla presenza attiva e costante ai tavoli del centro-sinistra, costruendo delle solide basi che, negli ultimi due anni, hanno visto nascere lo spirito di collaborazione e la definizione delle linee programmatiche comuni. Durante lo scorso anno si sono costruite le primarie di coalizione di centrosinistra. Uniche nel suo genere in tutta la Provincia di Treviso.
Nell’ occasione delle ultime elezioni amministrative di Giugno, Sinistra Ecologia Libertà, avendo da un lato ben chiari i propri limiti , ma guardando con decisione all’obiettivo finale, quello cioè di riportare la città di Mogliano Veneto nelle mani del centro-sinistra, ha rinunciato a proporre un proprio candidato che partecipasse alla competizione per la carica di Sindaco.
Fin dall’inizio, e attraverso la partecipazione convinta di tutte le compagne ed i compagni del Circolo, ha deciso di sostenere la candidatura di Carola Arena.
Una donna che, per noi, ha sempre cercato di dare le risposte ai problemi che noi sentivamo prioritari per la città. Ci siamo ritrovati nel suo percorso e così l’abbiamo sostenuto con tutte le nostre forze e con il nostro entusiasmo.
In lei abbiamo riposto il nostro desiderio di cambiamento e di speranza.
Le primarie del centrosinistra, svoltesi nei primi mesi di quest’anno, hanno visto la vittoria netta del nostro candidato a Sindaco della città.
A questo punto non ci siamo fermati. Abbiamo pensato che l’obiettivo era anche riuscire a riportare tra i banchi del consiglio comunale un rappresentante della Sinistra.
Abbiamo quindi iniziato una collaborazione con la sinistra organizzata e non della città , che ci ha visto anche lì protagonisti infaticabili, rinunciando al nostro amato simbolo, creando quindi una lista civica: La Sinistra per Mogliano.
Ci siamo spesi al massimo, contribuendo al programma e alla lista in modo importante, anche come numero di candidate e candidati presenti in lista.
Alla fine tutto questo impegno e lavoro ci ha premiato. La Sinistra per Mogliano ha ottenuto un ragguardevole 4 %, collocandosi come la terza forza politica del centrosinistra. Il risultato delle urne ci ha visto protagonisti assoluti all’interno della lista, facendo eleggere un nostro giovane e bravo compagno, Giacomo Nilandi, che è stato il più votato in assoluto.
Carola Arena poi, al ballottaggio, ha vinto le elezioni. Il centrosinistra è tornato a governare Mogliano Veneto dopo quasi 10 anni.
Insieme alla gioia per l’elezione di Giacomo, è stata premiata anche la nostra competenza, con la nomina da parte del nuovo Sindaco del compagno Oscar Mancini , che è diventato il nuovo Assessore all’ambiente e allo sport per il Comune.
Insomma, alla fine il nostro sogno si è avverato. La militanza, l’impegno e la buona politica alla fine hanno pagato in termini di rappresentanza istituzionale.
Da parte nostra continueremo a dare il nostro massimo impegno nel sostenere la lista della Sinistra per Mogliano, ma, nel contempo, non dimentichiamo mai chi siamo, da dove veniamo e cosa desideriamo.
Nessun commento:
Posta un commento